Calendario Eventi

Aprile 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Nr. visite dal 08 maggio '15

3997473
14.08.2024 - 18:30 o'clock

36^ MARATONINA DEI 2 COLLI - "Amo l'atletica perché è poesia, se la notte sogno, sogno di essere un atleta" (E. Montale)



Countdown
expired

XXXII^ Maratonina dei 2 Colli, memorial Michele Di Perna. 

Era il lontano 1987, tra gli storici organizzatori e podista della Maratonina dei 2 Colli, c’era già il nostro concittadino Michele Di Perna, venuto tristemente a mancare prematuramente alcuni mesi fa. Il Veloclub Carpino Runners ha voluto dedicare la 32^ edizione alla sua memoria. A lui e alla sua famiglia va tutta la riconoscenza del circuito running della Maratonina dei 2 Colli e di tutti gli associati del Veloclub. Sono 250 ai nastri di partenza gli atleti partecipanti  alla corsa agonistica. Atleti di spicco a livello internazionale, provenienti sia dalle società podistiche di capitanata che dal resto dell’Italia. 
Prima della partenza si è osservato un minuto silenzio a ricordo del nostro compianto Michele Di Perna e per le vittime del viadotto “Morandi” di Genova. Puntuale alle 18:30 è sopraggiunto lo sparo dello start. Percorso per nulla monotono, primi 4 km in discesa, 4 km pianeggianti e ultimi 5 km in leggera salita, il tutto immerso in una macchia mediterranea, tra cielo, lago e mare. Panorama e paesaggi stupendi, clima ideale per correre. I nastri dell’arrivo sono stati tagliati dal veterano DARIO SANTORO della società sportiva Caivano Runners; al secondo piazzamento PERTA MICHELE della società sportiva A.S.D. Daunia Running. Per le donne la vittoria va alla podista CAPUTO LIBERA FRANCESCA della società sportiva Running Libera Torremaggiore; al secondo posto RINALDI LUISA della società sportiva A.S.D. Run & Fun San Severo.
Sono ormai otto le volte che il pubblico della Maratonina dei 2 Colli vede vincere Dario Santoro, la bravura, il temperamento e la conoscenza del percorso rendono imbattibile sin qui il podista Dario, originario di Manfredonia, orgoglio sportivo di capitanata. 
Grande successo ha riscosso la camminata libera non competitiva del medesimo percorso, giunta alla 3^ edizione. La partenza è avvenuta alle ore 17:30. E’ stata data l’occasione di respirare la Maratonina dei 2 Colli a tutti. Entusiasti e anche un po’ affaticati, tutti hanno raggiunto il traguardo rigorosamente vestiti con la maglia tecnica celebrativa. 
Un applauso va alla A.S.D. Veloclub Carpino Runners, con a capo il presidente Santino Basanisi, con la sua tenacia, trasmessa ai suoi più stretti collaboratori, fanno sì che la magia della Maratonina continui a riscuotere grandi successi. Un ringraziamento di cuore a tutti gli sponsor, ai podisti e alle loro famiglie che sacrificano un giorno di vacanze al mare e si trovano a sobbarcarsi anche parecchi chilometri per raggiungere i nostri centri garganici, alle forze dell’ordine, ai tanti volontari e non ultimo ai tanti sostenitori che lungo il percorso fanno sentire il loro incitamento ai podisti. Ancora un grazie agli enti pubblici, il Comune di Carpino, il Comune di Cagnano Varano e il parco Nazionale del Gargano
Grazie di cuore a tutti e arrivederci alla 33^ Maratonina dei 2 Colli, pietra miliare di ogni podista, del prossimo 17 agosto 2019.
Un caro saluto, con gli occhi rivolti al cielo al nostro caro Michele Di Perna. 
Mi piace terminare, ripetendo all’infinito, con questa affermazione: la Maratonina dei 2 Colli è di tutti e quindi sentiamola come un sentimento di appartenenza.
Carpino 18 agosto 2018
Michele D’Arnese